Nel cuore delle Langhe

La Cascina di Carlotta è immersa tra le colline delle Langhe piemontesi, denominate nel 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
I territori vitivinicoli delle
Langhe, insieme a Roero e Monferrato, si sono infatti distinti per il loro valore paesaggistico, storico e culturale.

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte tra le province di Cuneo e Asti, confinante con il Roero, il Monferrato e l’Astesana.
È un territorio collinare bagnato principalmente dal fiume Tanaro.


Da secoli i processi di viticoltura e vinificazione dei più rinomati vini del mondo (come Barolo, Nebbiolo, Barbera, Barbaresco) hanno caratterizzato questa regione e modellato il territorio. Insieme al vino, il tartufo e le nocciole sono i prodotti che più rappresentano il territorio.
L’alternarsi delle stagioni ogni anno regala spettacolari cambiamenti del paesaggio, dai filari imbiancati e immobili in attesa del risveglio della natura ai primi timidi germogli, dal verde brillante e carico di vita dei mesi caldi all’arancione e rosso delle foglie infuocate delle colline autunnali.
E poi la storia e l’amore per queste terre che trasudano da ogni vigna, da ogni casolare, dai castelli arroccati, dalle locande o dai ristoranti pregiati che innovano la tradizione, dalle aziende agricole che tengono alto il valore dei prodotti locali, e dagli eventi artistici e culinari che celebrano la ricchezza del territorio delle Langhe.

Qui sorge la nostra cascina, in un punto strategico per raggiungere facilmente tutti i luoghi di interesse, a 9 minuti (7,9 km) da Alba, e solo 1 ora (72 km) da Torino.

Castelli

Il tour degli castelli offre un  affascinante percorso tra la storia piemontese in langa. I comuni che potete inserire nell’itinerario sono: Grinzane Cavour, Barolo con il castello Falletti, Serralunga d’Alba con la fortezza dei Marchesi Falletti, Roddi, Benevello, Mango con il castello dei Busca, Castiglione Falletto, Barbaresco con la torre di mattoni rossi che veglia sul territorio langhetto.
Il castello medievale di Grinzane Cavour, dimora ventennale del conte e sindaco Camillo Benso e attuale sede dell’enoteca regionale, è patrimonio mondiale UNESCO dal 2014.

Paesaggi

Tra i paesaggi più affascinanti delle Langhe, con belvedere che si affacciano sui terrazzamenti dedicati alle vigne per la produzione dei migliori vini a livello mondiale, vi consigliamo: La Morra, Monforte d’Alba, Barbaresco, Neive, Treiso, Santo Stefano Belbo, Canelli.

Eventi

Tra gli eventi artistici, che hanno scelto come cornice naturale i territori delle Langhe, ricordiamo: Collisioni, il festival rock di letteratura e musica che si svolge a Barolo durante l’estate; e Alba Jazz Festival.

Per i gourmet, vi segnaliamo le più importanti fiere: la Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba organizzata ogni autunno; e Vinum ospitata ad Alba in primavera.

Ristoranti

Le Langhe sono la patria per eccellenza del buon cibo. Non farete fatica a trovare un luogo accogliente per assaporare la vera cucina piemontese con le sue materie prime d’eccellenza, anzi, avrete l’imbarazzo della scelta. È infatti la zona con più ristoranti stellati, primo tra tutti, con 3 stelle Michelin, Piazza Duomo con lo chef Enrico Crippa.

Sentirsi a casa anche in vacanza

La nostra struttura offre 3 suite matrimoniali ricavate dai vecchi fienili e 3 appartamenti, di cui due bilocali e un monolocale, tutti arredati in stile moderno e rustico al tempo stesso.