Fattoria didattica

La Cascina di Carlotta è più di un agriturismo, è anche una Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Piemonte. L’Asino Viola, questo il nome in onore dei nostri asinelli, collabora con le scuole per realizzare progetti formativi ad hoc.

Le attività che proponiamo e che studiamo con gli insegnanti hanno l’obiettivo di orientare gli “adulti di domani” verso uno stile di vita rispettoso, responsabile e sostenibile nei confronti della natura e degli animali, il tutto attraverso il gioco e la condivisione di esperienze. I bambini hanno la possibilità di entrare in diretto contatto con la natura per scoprire tutte le meraviglie che ci offre e quanto sia quindi essenziale preservarla e rispettarla.

L'orto biologico
e il laboratorio di cucina

Attraverso l’esperienza  di semina e raccolta nell’orto possono affinare le capacità manuali, comprendono l’importanza della biodiversità delle colture per non impoverire i terreni, imparano che coltivare e mangiare frutta e verdura di stagione serve a preservare il ciclo naturale.

Le api, il miele e gli asinelli

La presenza delle arnie offre ai giovani visitatori l’occasione per scoprire come viene prodotto il miele, come è strutturato un alveare, l’importante funzione delle api e la loro precisa organizzazione lavorativa.

E poi ci sono loro, gli asini, le mascotte della cascina e quindi della nostra Fattoria Didattica.
Per natura sono animali mansueti, curiosi e affettuosi, ma sono anche indipendenti e timorosi, bisogna quindi conquistare la loro fiducia per instaurare una relazione. Queste caratteristiche li rendono ideali per  strutturare un’esperienza formativa con i bambini e lavorare sull’emotività e sull’affettività.